Piano per l'Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Alunni con bisogni educativi speciali
L’istruzione è il seme della libertà: ogni persona, ovunque nasca, ha il diritto di apprendere, crescere e costruire il proprio futuro con dignità e consapevolezza (frase generata da chatGPT)
In ogni classe ci sono minori che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni:
- disabilità (alunni con disabilità, legge 104/92)
 - disturbi specifici di apprendimento (alunni con D.S.A. legge 170/2010)
 - “altri b.e.s.” (d.m. 27/12/2012 e c.m. 8/2013) tra cui:
 
- 
- disturbi evolutivi specifici
 - svantaggio economico
 - svantaggio linguistico
 - svantaggio linguistico in alunni neo arrivati in Italia (alunni NAI)
 - svantaggio culturale
 - minori con iter diagnostico non ancora completo
 - altre tipologie di disturbo non previste nella legge 170/2010
 - minori con plusdotazione (nota 562 del 03/04/2019)
 
 
Queste situazioni generano bisogni educativi speciali (BES), in altri paesi europei chiamati special educational needs.
L’Italia tutela gli alunni e le alunne con bisogni educativi speciali attraverso normative e indicazioni specifiche, formazione del personale scolastico, supporto logistico ed economico alle singole scuole (fornitura di personale specializzato e di ausili).
Di fondamentale utilità per docenti, educatori e famiglie è questa pagina: https://www.normativainclusione.it/
DOCUMENTI DELL’ISTITUTO
DOCUMENTI MINISTERIALI
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
