IC Albenga Secondo

Primaria Zuccarello

CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA

Nome: Scuola Primaria Statale di Zuccarello

Indirizzo: Via A. Tornatore 2 – Zuccarello (SV)

Tel e Fax: 0182/79119

E-mail: primaria.zuccarello@icalbengasecondo.edu.it

N° Alunni:

N° Classi: 3

ORARIO SCOLASTICO SETTIMANALE

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 8.25 alle ore 16.25

Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.25 alle ore 12.25

Servizi Pre-Scuola (dalle ore 8.00 alle ore 8.20)

I LOCALI E GLI SPAZI SCOLASTICI

Aula informatica

Palestra

Cortile con annesso spazio adibito a orto, in cui i bambini possono sperimentare la semina, la coltivazione e la raccolta di prodotti tipici della nostra zona

Il teatro, situato nel centro del borgo di Zuccarello, dove a dicembre e a giugno vengono rappresentati i nostri spettacoli

Sala mensa

I PROGETTI

Progetto teatro

Svolto in collaborazione con la scuola dell’infanzia, con la quale condividiamo le drammatizzazioni di Natale e di fine anno e molti altri momenti della vita scolastica.

Progetto orto scolastico

Progetto realizzato in continuità tra Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia: coltivare l’orto secondo natura nel rispetto della stagionalità e dei principi dell’agricoltura biologica per imparare ad abitare il mondo in modo più giudizioso, prendersi cura delle piante, raccoglierne con soddisfazione i frutti e gustarne i sapori in tavola, conservare e scambiare i semi e, soprattutto, vivere l’esperienza dell’orto come oasi di pace in cui ritrovarsi e stringere legami affettivi preziosi.

Progetto Riciclo: Riciclare che passione

Tale progetto si svolge in ambito scolastico (classe, mensa, cortile) e insegna ai bambini a differenziare gli oggetti di scarto e a riutilizzare con creatività alcuni materiali, impiegandoli nella costruzione di : strumenti musicali ( maracas e bastoni della pioggia), porta penne, collages….Gli alunni impareranno anche a produrre il compost da utilizzare nell’orto scolastico con gli scarti vegetali della mensa.

Progetto di educazione artistica

In occasione del concorso che si svolge ogni anno a Zuccarello, gli alunni riprodurranno un’opera d’arte interpretandola in maniera creativa.

Inoltre, la scuola ha anche aderito ai seguenti progetti: Generazioni connesse (Cyberbullismo), Lega navale, Biblioteca.

Mettiamo in scena le nostre emozioni: linguaggio del corpo movimento, danza, musica, interpretazione, in collaborazione con la scuola dell’Infanzia.

Orto scolastico: realizzazione di un orto situato nel giardino della scuola, semina, concimazione, cura e consumo dei prodotti dell’orto

LABORATORI

COLLABORAZIONI TERRITORIALI

Comune di Zuccarello e comuni limitrofi (per uso quotidiano scuolabus e eventuale disponibilità per uscite sul territorio)