 |
INFORMAZIONI ISTITUZIONALI
|
Ministero dell’Istruzione
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html |
Ministero dell’Istruzione
Didattica a distanza |
Ministero dell’Istruzione
Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza |
USR Liguria
Istruzione domiciliare nel periodo di sospensione delle attività didattiche per emergenza Covid-19 |
USR Liguria
Webinar ‘Supporto alla didattica a distanza’ |
USR Liguria
Fornitura tablet agli istituti scolastici |
WEBINAR, VIDEO-TUTORIAL e COMMUNITY
|
TUTORIAL DELL’IC ALBENGA 2
|
Utilizzo MEET – Nuovo tutorial 2 aprile 2020 |
***********
|
Esperienze di didattica-a-distanza |
eTwinning SOS didattica a distanza |
Pagina USR per la didattica a distanza |
Progetto CLIPSO |
Avanguardie-educative: webinar-a-supporto-dell’emergenza-sanitaria |
Idee per insegnare da casa |
Come fare lezione a distanza |
Creare video lezioni |
Materiali per didattica a distanza |
Webinar su “come usare le applicazioni-google-per-la-didattica-digitale” |
Webinar su “Hangout Meet: come si usa ed esempi pratici” |
Webinar su “STEAM builiding: idee per scienze e tecnologia a distanza” |
SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale ) sulla didattica a distanza |
Scuola ibrida inclusiva – piattaforma TRIS 2 |
Community #LASCUOLACONTINUA |
Webinar “Google Classroom: come creare una classe a distanza” |
Webinar “Lezioni in Microsoft Teams” |
Solidarietà digitale |
PIATTAFORME E STRUMENTI DIGITALI
|
Mondadori Education
Mondadori Education |
Impari di Axios
Tutorial IMPARI di AXIOSIMPARI ScuolaManuale Impari |
Google Suite for Education
https://www.youtube.com/playlist?list=PL5zHZPAxZldpI7sF5A_P9UVa1wa2G75nR |
Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. Occorre un account Google.https://www.youtube.com/watch?v=KjtwJz5tLmMhttps://www.youtube.com/watch?v=UzmEoySpDrM |
WeSchool
Piattaforma educativa come Classroomhttps://www.youtube.com/watch?v=nali5tPLTvk |
Socloo
Piattaforma didattica gratuita e intuitiva.https://www.socloo.org/ |
Google Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. Occorre un account Google.https://www.youtube.com/watch?v=K0CoaW6X1cA |
Edmodo
Piattaforma come Classroom, per comunicare, condividere e creare test. L’iscrizione può avvenire tramite codice di accesso (e non email) disponibile per alunni e famiglie.https://new.edmodo.com/?go2url=%2Fhomehttps://www.youtube.com/watch?v=b1dQaRuvD6o |
Blendspace
E’ una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando i materiali in uno spazio virtuale e condividendoli con i propri studenti.https://www.tes.com/lessons |
Matika
Piattaforma on line completamente free per la matematica del primo ciclo.https://www.matika.in/it/ |
DIDA-Labs
Risorse per la didattica inclusiva e personalizzata di disposizione gratuitamente da Erickson.https://www.youtube.com/watch?v=x9dfdTNxSaQ |
British Council
Risorse gratuite per l’inglese on linehttps://learnenglishkids.britishcouncil.org/http://www.grammaticainglese.org/ |
Crea Lezioni RAI
Piattaforma per costruire lezioni con video tratti dalle teche RAIhttp://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx |
Padlet
Creare una bacheca virtuale per fornire documenti, immagini e link a video:La classe online |
Thinglink
Per creare una mappa concettuale interdisciplinare utilizzando un’immagine:https://www.thinglink.com/it/ |
Popplet
Per creare mappe concettuali con immagini. Adatto per la primaria.http://popplet.com/ |
MindMup
Strumento gratuito per mappe concettuali.https://www.mindmup.com/ |
App per prof
Tante idee per app didattiche…https://www.youtube.com/channel/UCTGi9L8UbkhVuni6jWQpyHQ |
Telegram
Per creare gruppi di contatto finalizzati all’informazione o alla condivisione di contenuti senza scambiarsi il recapito telefonico.https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2020/03/10/creare-gruppi-telegram-con-studenti-e-colleghi-senza-scambiare-numeri-di-telefono/ |
Google Earth
Geostoria su supporto digitalehttps://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2020/02/24/didattica-attiva-con-google-earth/ |
Tripline
Creare mappe interattive per narrare storie o collocare geograficamente approfondimentihttps://www.tripline.net/ |
Screencast -o-matic
Strumento intuitivo e gratuito per registrare videolezionihttps://screencast-o-matic.com/https://www.youtube.com/watch?v=LAco78pFHds |
Webex Cisco
Istruzioni per una classe virtuale con Webex |
Microsoft Meet
Piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro persistente, videoconferenze, archiviazione di file e integrazione delle applicazioni.
https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/group-chat-software?rtc=1 |
WEBINAR
|
Mondadori Education
Appuntamenti Marzo – Aprile 2020 |
Lunedì 30 marzo, ore 15:00
Didattica a distanza: questioni di metodo |
Giovedì 2 aprile, ore 15:00
Impariamo ad utilizzare alcuni strumenti utili e gratuiti per la progettazione di lezioni didattiche a distanza |
Lunedì 6 aprile, ore 15:00
La costruzione di materiali didattici da condividere con la classe |
Giovedì 9 aprile, ore 15:00
Come condividere con gli alunni i materiali utili per la didattica a distanza? |
Giovedì 16 aprile, ore 15:00
Come valutare il lavoro dei ragazzi quando la didattica è a distanza? |
TUTELA DELLA PRIVACY
|
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AI GENITORI PER L’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME:
Autorizzazione dei genitori per l’utilizzo delle piattaforme digitali |