IC Albenga Secondo

IC Albenga Secondo

Istituto Comprensivo Statale Albenga Secondo

Auguri di Buona Pasqua

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo Albenga 2

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° grado

Via Mameli, 24 – tel. 0182 541610 – fax. 0182 571971

C.Fisc./P.Iva: 90057040090 CM: svic81500c CUF: UFEMFU

email: svic81500c@istruzione.it – pec: svic81500c@pec.istruzione.it

Albenga, 9 aprile 2020

Auguri di Buona Pasqua

Carissimi,
con l’arrivo delle festività pasquali, rivolgo, con affetto e stima, a tutti gli alunni, alle famiglie, ai docenti, ai collaboratori scolastici e al personale amministrativo, il mio augurio più sincero per una Pasqua di speranza e di rinascita.

In questo particolare periodo di emergenza e di difficoltà, denso di ansie, di paure, e purtroppo a volte di lutti, le nostre rinunce e i nostri sacrifici appaiono il problema minore. Questo periodo ci presenta difficoltà inedite, che la nostra immaginazione non avrebbe mai pensato. Eppure, in molti casi ci sta costringendo a dare il meglio di noi. È il periodo della “Scuola senza scuola”, del distanziamento fisico, dell’astrazione dei volti, ma anche della solidarietà, dell’eroismo, del senso civico, della riscoperta di valori che avevamo dato per scontati, della voglia di reagire e di rinascere. Proprio in riferimento alla reazione della nostra comunità, rivolgo un grande ringraziamento alle famiglie che stanno collaborando con la Scuola in modo continuo e collaborativo, nonostante vivano spesso enormi disagi legati al lavoro, alle situazioni economiche e alla salute dei propri cari. Ringrazio i docenti perché hanno saputo reinventare il proprio lavoro, affrontando le nuove sfide della didattica a distanza e dimostrando così che la Scuola non è soltanto istruzione ed educazione, ma anche relazione, comunità e vicinanza.

Ringrazio i rappresentanti dei genitori e le relative associazioni per il ruolo determinante che stanno svolgendo con dedizione, passione ed efficacia. Ringrazio il personale di segreteria che ha saputo sin da subito riorganizzarsi per garantire un servizio quanto mai essenziale alla comunità scolastica. Ringrazio, infine, tutti i docenti che sono impegnati, adesso più di prima, in funzioni organizzative: collaboratori del dirigente, fiduciari di plesso, funzioni strumentali, coordinatori di classe, referenti di area, referenti di ogni tipo che stanno svolgendo un lavoro insostituibile.

Auguro a tutti voi che questo periodo pasquale sia l’occasione per stare insieme in famiglia e godere dell’affetto dei propri cari. Quando questa tempesta sarà passata avremo imparato ad apprezzare davvero la bellezza della normalità, della libertà e delle piccole cose.

“… La Buona Notizia non è soltanto una parola ma è una testimonianza di amore gratuito e fedele: è uscire da sé per andare incontro all’altro, è stare vicino a chi è ferito dalla vita, è condividere con chi manca del necessario, è rimanere accanto a chi è malato, o vecchio o escluso… L’Amore è più forte, l’Amore dona la vita, l’Amore fa fiorire la speranza nel deserto”
(Papa Francesco).

Auguri!

Il Dirigente Scolastico
Mosè Laurenzano

"Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza." Erasmo da Rotterdam