Scuole riparative: noi ci siamo!

L'IC Albenga Secondo fa parte delle scuole riparative selezionate dal Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza.

Utente LM

da Lm

0

L’IC Albenga Secondo fa parte delle scuole riparative selezionate dal Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Le scuole riparative affiancano alle sanzioni tradizionali lo strumento della mediazione e nelle quali non conta punire chi offende, umilia o compie ingiustizie. Conta ricostruire la relazione tra ragazzi coinvolti nel conflitto, ai quali viene offerta l’opportunità di un confronto in uno spazio protetto di ascolto e di parola, con l’accompagnamento di un mediatore.

A questo link è possibile consultare il manifesto delle scuole riparative.

Non tutti sanno che: “il logo del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza deriva dalla bandiera (quadrifoglio oro su campo verde) del Dom Sierot, l’orfanatrofio ebraico di Varsavia, i cui bambini e il suo fondatore – direttore, Janusz Korczak, vennero assassinati nel Campo di Sterminio di Treblinka.
Korczak è stato il propugnatore della Carta dei diritti del fanciullo (Convenzione di N.Y.) del 1989″ (informazione tratta dal sito della Regione Liguria).