Ricerca

Il contesto

Il territorio in gran parte pianeggiante è aperto ad intense relazioni commerciali con i mercati nazionali e internazionali e presenta aspetti di rilevante valenza economica, soprattutto nei settori della floricoltura in vaso e delle primizie orticole in serra.

Il contesto socio-culturale ed economico in cui opera l’Istituto Comprensivo Albenga 2 da una parte conferma una differenziata e produttiva attività imprenditoriale, dall’altra ha registrato negli ultimi anni profondi cambiamenti del tessuto sociale, sia in seguito a mutate dinamiche familiari, sia per l’inserimento sempre più significativo di nuovi soggetti stranieri, di etnia, religione, lingua e costumi differenti.

Questo contesto ha sollecitato e resa necessaria un’organizzazione diversificata e la programmazione di nuove proposte educative atte a soddisfare le esigenze di ciascuno. Nostro intento è valorizzare le molteplici risorse presenti sul territorio (enti locali, associazioni, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, ma anche organismi privati) allo scopo di favorire i processi di integrazione e orientamento.

È comunque necessaria un’attiva collaborazione attraverso un dialogo aperto e frequente con i genitori, che sono e restano i primi responsabili dell’educazione dei figli. In genere le famiglie, sia italiane che straniere, appaiono attente alla qualità del servizio educativo, offrono buoni livelli di partecipazione alla vita scolastica e collaborano con gli insegnanti per la realizzazione di specifici progetti didattici.

Le comunità percepiscono la scuola come un’istituzione importante per la crescita culturale ed economica della società e sollecitano le Amministrazioni locali a fornire i servizi scolastici di loro competenza (mensa – trasporti). Servizi che tutti i Comuni assicurano con continuità e un’organizzazione funzionale ed efficiente.