Ultima modifica: 30 Marzo 2020

Obiettivi di accessibilità

l nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.

Il sito è stato realizzato su modello fornito dalla comunità “Porte aperte sul web” nell’ambito del progetto “Un CMS per la scuola con WordPress – HTML5 – CSS3”.

Abbiamo messo la massima cura affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i requisiti definiti nella Direttiva UE/2016/2012.

Codice

Il codice utilizzato è HTML5 e CSS level 3 così come richiesto dal requisiti di legge (Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni).

Dal 28 ottobre 2014 HTML5 ha raggiunto lo status di W3C Recommendation e pertanto anche tale specifica è utilizzabile dai destinatari della legge 4/2004, la cosiddetta Legge Stanca, aggiornata il 10 agosto 2018 con il Dlgs n. 106, con “Riforma dell’attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici”.

Il Decreto 20 marzo 2013 “Modifiche all’allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l’innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici»” (GU Serie Generale n.217 del 16-9-2013) all’allegato A paragrafo 2 prevede la metodologia per la verifica tecnica in cui al punto b) si definiscono le tecnologie compatibili con l’accessibilità, ovvero le tecnologie utilizzabili per i contenuti oggetto di applicazione dei requisiti tecnici.

In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando AChecker, disponibile all’url http://achecker.ca/checker/index.php. con opzioni WCAG 2.0 (Level A / Level AA).
Check prima Analisi – Ottenuto il livello A del WCAG 2.0
Check seconda Analisi – Ottenuto il livello AA del WCAG 2.0

Fogli di stile

Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica, aumentando così l’accessibilità. La definizione degli attributi stilistici, dell’impaginazione e della presentazione del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level 3.

Allegati

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte. Abbiamo scelto, per il momento, di pubblicarli comunque, impegnandoci ad aumentare via via il numero di quelli “ben formati”.

Tabindex

Le pagine del sito sono state implementate mediante l’utilizzo dell’attributo “tabindex” per favorire la navigazione da tastiera. È un attributo che consente una corretta navigazione del sito anche agli utenti disabili e serve a definire l’ordine di selezione di un link all’interno della pagina in modo che possa essere selezionato dall’utente per mezzo di pressioni successive del tasto TAB. È quindi sufficiente premere il tasto TAB fino al raggiungimento del link desiderato per ottenere il Focus sul link stesso e premere INVIO per attivarlo.

Breadcrumbs

In ogni pagina, nella zona centrale in alto a sinistra, è presente una barra di navigazione che indica al visitatore dove si trova. Le voci di questo menù supplementare si chiamano breadcrumbs, letteralmente “briciole di pane”. Vogliono metaforicamente funzionare come le briciole di Pollicino: fanno sempre capire all’utente a che punto del percorso di navigazione si trova, e gli permettono di tornare indietro a qualsiasi livello senza perdersi.

Segnalazioni di non accessibilità

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.

A tal proposito ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica webmaster@icalbengasecondo.edu.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

Link AGID Obiettivi di accessibilità 2020: → Istituto Comprensivo Albenga 2 – Obiettivi di Accessibilità 2020