Ultima modifica: 10 Febbraio 2021

Dichiarazione di Accessibilità

l nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.

Il sito è stato realizzato su modello fornito dalla comunità “Porte aperte sul web” nell’ambito del progetto Un CMS per la scuola con WordPress – HTML5 – CSS3.

Abbiamo messo la massima cura affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.

Codice

Il codice usato è l’HTML5

Fogli di stile

Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica, aumentando così l’accessibilità. La definizione degli attributi stilistici, dell’impaginazione e della presentazione del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level 3.

Allegati

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte. Abbiamo scelto, per il momento, di pubblicarli comunque, impegnandoci ad aumentare via via il numero di quelli “ben formati”.

Tabindex

Le pagine del sito sono state implementate mediante l’utilizzo dell’attributo “tabindex” per favorire la navigazione da tastiera. È un attributo che consente una corretta navigazione del sito anche agli utenti disabili e serve a definire l’ordine di selezione di un link all’interno della pagina in modo che possa essere selezionato dall’utente per mezzo di pressioni successive del tasto TAB. È quindi sufficiente premere il tasto TAB fino al raggiungimento del link desiderato per ottenere il Focus sul link stesso e premere INVIO per attivarlo.

Breadcrumbs

In ogni pagina, nella zona centrale in alto a sinistra, è presente una barra di navigazione che indica al visitatore dove si trova. Le voci di questo menù supplementare si chiamano breadcrumbs, letteralmente “briciole di pane”. Vogliono metaforicamente funzionare come le briciole di Pollicino: fanno sempre capire all’utente a che punto del percorso di navigazione si trova, e gli permettono di tornare indietro a qualsiasi livello senza perdersi.

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere a webmaster@icalbengasecondo.edu.it

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato realizzato con l’obiettivo di ottemperare a tutti i requisiti di accessibilità delle WCAG 2.0 e a quelli previsti dalla cosiddetta Legge Stanca (L. 4/2004), dal DPR 1/3/2005 n° 75, dal DM 8/7/2005. In particolare sono stati applicati i 22 requisiti tecnici per la valutazione dell’accessibilità, previsti dall’art. 11 della suddetta legge.

Poiché riteniamo che l’obiettivo dell’accessibilità sia non solo la conformità alle normative e ai requisiti tecnici, ma soprattutto soddisfare le esigenze degli utenti, invitiamo chi riscontrasse delle difficoltà nell’accesso alle informazioni a segnalarlo al webmaster di questo sito.

Conformità ai requisiti di accessibilità per i siti Internet

REQUISITO N. 1

Le pagine e gli oggetti al loro interno sono stati realizzati utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Gli elementi ed attributi sono usati in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico. In particolare, si è scelto il linguaggio a marcatori XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) versione 1.0 con DTD (Document Type Definition – Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict.
Tutte le pagine di questo sito sono validate XHTML 1.0 Strict e CSS 2. L’icona corrispondente presente alla fine di ogni pagina permette di controllare la veridicità di questa affermazione tramite il validatore del W3C.

REQUISITO N. 2

Si è evitato l’uso di frame che non sono consentiti nella realizzazione di siti accessibili.

REQUISITO N. 3

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale equivalente commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

REQUISITO N. 4

Gli elementi informativi e le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

REQUISITO N. 5

Non sono presenti oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.

REQUISITO N. 6

I livelli di contrasto e luminosità del contenuto informativo del sito rientrano negli standard previsti. Per verificarne la conformità si è utilizzato il servizio offerto da Juicy Studio disponibile al seguente collegamento: CSS Colour Contrast Test. Inoltre si è evitato l’uso di testo sotto forma di immagine.

REQUISITO N. 7 e N. 8

Non sono state utilizzate mappe d’immagine.

REQUISITO N. 9 e N. 10

Non sono state utilizzate tabelle dati.

REQUISITO N. 11

La presentazione dei contenuti e l’organizzazione dei contenuti è controllata da fogli di stile. Si è verificato che i contenuti possano essere letti anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

REQUISITO N. 12 e N. 13

La presentazione e i contenuti testuali della pagina sono gestiti tramite i fogli di stile e in misure relative, in modo da potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser e alla risoluzione utilizzata dall’utente. Grazie al layout fluido delle pagine si è evitato l’uso di tabelle per l’impaginazione.

REQUISITO N. 14

Non sono stati utilizzati moduli (form).

REQUISITO N. 15, N. 16 e N. 17

Le pagine sono utilizzabili anche quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione sono direttamente accessibili.

REQUISITO N. 18

Non sono presenti oggetti multimediali.

REQUISITO N. 19

La destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) è resa chiara tramite testi significativi e, quando necessario, da testi altenativi esplicativi. Appositi collegamenti rapidi permettono di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

REQUISITO N. 20

Non sono previste funzionalità a tempo.

REQUISITO N. 21

I collegamenti presenti nelle pagine sono selezionabili tramite la tastiera. Per facilitare la selezione e l’attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è stata impostata in modo appropriato la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi.

REQUISITO N. 22

Nel caso non sia possibile rispettare i su elencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, verrà fornita una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza.

 

Link AGID Dichiarazione di accessibilità 23.09.2020 → Istituto Comprensivo Albenga 2 – Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità 22 settembre 2020

Link AGID Obiettivi di accessibilità 31.03.2020 → Istituto Comprensivo Albenga 2 – Obiettivi di Accessibilità

Obiettivi di accessibilità 30 marzo 2020